Conosciuto come l’Amor polenta, il Dolce di Laveno è un tortino tipico della tradizione lombarda, dal classico colore ambrato dovuto alla presenza di una parte di farina di mais nell’impasto, e dall’originale forma resa possibile da un particolare stampo scanalato.
Si tratta di un dolce delicato, perfetto nella sua versione semplice, senza alcuna crema aggiunta, ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Ha una consistenza morbida, che si adatta benissimo all’inzuppo nel latte o nel tè, ma che lo rende speciale anche se gustato da solo.
Hai già l’acquolina in bocca? Il Dolce di Laveno e molte altre leccornie sono disponibili direttamente nei punti vendita della Pasticceria Del Duca a Sangiano e Laveno-Mombello, sulle sponde del Lago Maggiore.
Evento in arrivo?
Contattaci! Saremo liete di rendere unica la tua festa
Torta simbolo del varesino a base di farina di mais finemente macinata e mandorle tostate, si racconta che il Dolce di Laveno nacque dalla fantasia e dall’estro di Carlo Zamberletti, uno storico pasticciere di Varese, che volendo fare un dolce dai tipici sapori locali, creò questo impasto dalla consistenza semplice e dai gusti genuini.
Sembra che a metà degli anni ‘60 sia stato molto apprezzato anche da intellettuali e musicisti, tra cui la celebre soprano Renata Tebaldi. Oltre alla farina di mais, il Dolce di Laveno è fatto di mandorle tostate e tritate così finemente da diventare farina.
Non avere dubbi e per il Dolce di Laveno affidati alla Pasticceria Del Duca. Ti aspettiamo a Sangiano e Laveno-Mombello, in provincia di Varese, Cittiglio, Varese, Luino, Ispra, Gemonio, Sangiano, Besozzo, Gavirate, Gallarate, Somma Lombardo, Cuveglio, Cuvio, Porto Valtravaglia, Verbania, Coquio Trevisago, Azzate, Bodio Lomnago, Lago Maggiore e Angera.
Tra i preferiti dai nostri clienti per i loro dolci regalo, il Dolce di Laveno è perfetto da confezionare in eleganti carte o in scatole raffinate, facendo la gioia di chiunque lo riceverà in dono. Viene realizzato nel nostro laboratorio artigianalmente secondo la ricetta tradizionale e con ingredienti di prima scelta. Una vera bontà da gustare a colazione, per merenda, durante il tè pomeridiano, con una cioccolata calda oppure per una pausa golosa.
Puoi scegliere se incartalo in una carta, in una scatola oppure se inserirlo in uno dei cesti natalizi che la Pasticceria Del Duca prepara per Natale. Realizzato con ingredienti di alta qualità, sarai certo che i tuoi cari riceveranno un prodotto di fine pasticceria.
Oltre al dolce di Laveno, sono tante le idee regalo che è possibile scegliere nella nostra ampia offerta: Brutti e Buoni, biscotti, cammelli. Il nostro staff, cortese e preparato, ti aiuterà a scegliere quelli che meglio si adattano all’occasione e ai gusti di chi li riceverà in dono.
Cosa rende il nostro Dolce di Laveno così speciale? L’attenzione agli ingredienti, di assoluta qualità, e la scrupolosa preparazione dei nostri maestri pasticceri. Naturale, senza coloranti e conservanti, ogni fase della realizzazione del Dolce di Laveno viene accuratamente rispettata. Solo in questo modo, infatti, è possibile creare una torta soffice e fragrante, buona da mangiare e perfetta da regalare.
Se vuoi provare la bontà e l’originalità del Dolce di Laveno, la Pasticceria Del Duca ti aspetta nelle sue due sedi di Sangiano e Laveno-Mombello, in provincia di Varese, facilmente raggiungibili da: Cittiglio, Varese, Luino, Ispra, Gemonio, Sangiano, Besozzo, Gavirate, Gallarate, Somma Lombardo, Cuveglio, Cuvio, Porto Valtravaglia, Verbania, Coquio Trevisago, Azzate, Bodio Lomnago, Lago Maggiore e Angera.
Prepariamo anche paste e mignon, torte per compleanni, i cammelli per l’Epifania, le colombe pasquali, torta per matrimoni, trasformando ogni evento in un giorno indimenticabile.
Per informazioni contattaci ai recapiti presenti sul sito o in alternativa scrivi una mail a info@pasticceriadelduca.it. Siamo pronti ad accoglierti con tante prelibate delizie e l’originale Dolce di Laveno!